A.S.D. Virtus et Labor

Un anno di sport

Settore specialistico GAF

Il 19 luglio si sono conclusi gli allenamenti del settore specialistico di ginnastica artistica. Un’altra stagione sportiva si è conclusa con svariate soddisfazioni da parte dei diversi gruppi che la compongono. L’ultima settimana di agosto alcune ginnaste inizieranno la stagione sportiva 2024/2025 con il collegiale a Ischia presso la palestra del tecnico federale Mario D’Agostino, vecchia conoscenza della nostra associazione.

Il gruppo specialistico si divide in Avviamento Gare, le più piccole che partono dai 5 fino ai 7 anni. È un gruppo che si avvia alla preparazione degli elementi necessari per gareggiare nelle gare. Seguono i gruppi di SILVER D, B e infine A. Questi gruppi si dividono in base ai livelli e agli obiettivi di gare; in questi gruppi le ginnaste partono dagli 8 anni in su. I gruppi specialistici sono su selezione da parte degli istruttori e del gruppo di tecnici responsabili.

Il gruppo SILVER A quest’anno era composto dalle ginnaste: Aretosi Gaia, Buccigrossi Zoe, Checchi Elisa, Cocco Ginevra e Ivascu Maria Izabela. Le ragazze hanno partecipato nel corso dell’anno sportivo 2024 alle gare di federazione silver nelle categorie LC base, LC avanzato e LD base. Tutte si sono distinte raggiungendo dei buoni risultati individuali con ottimi piazzamenti. Da segnalare un primo posto regionale nella categoria junior 3 LC base di Aretosi Gaia che alla seconda prova ha affrontato il livello LC avanzato arrivando quarta ai piedi del podio; qui si é vista sfuggire il primo posto a causa di uno scivolone alla trave.  Cocco Ginevra invece ha raggiunto il secondo posto nella categoria LC A2 nel corso delle gare regionali disputate a novembre 2023 (quando era in vigore il vecchio regolamento, cambiato successivamente a gennaio 2024). Il gruppo ha partecipato anche alla Winter Edition della ginnastica in festa a Rimini a dicembre 2023; una bellissima prima esperienza per alcune di loro. La società é tornata a casa da Rimini con un bellissimo terzo posto nazionale nella categoria Allieve 2 nel concorso generale della gara individuale LC di Maria Izabela Ivascu.

Il gruppo SILVER B composto da Sportelli Giulia, Rossini Beatrice, Locatelli Anna, Civitavecchia Maya, Benzoni Ilaria, Rapeti Alessia, Rinaldi Alessia, Conti Alice e De Simone Victoria ha concluso gli allenamenti il 30 giugno. Le ginnaste hanno partecipato al campionato individuale di Federazione di LA3 base, LB3 base, LC3 avanzato ed LC avanzato ottenendo ottimi risultati e al campionato a squadre di LC3. L’impegno è stato costante durante tutti gli allenamenti e ciò a permesso loro di migliorare in tutti gli esercizi

Il gruppo Avviamento gare è composto, come precedentemente scritto, dalle ginnaste più piccole. Queste mini ginnaste si stanno preparando ad affrontare le competizioni non appena compiranno 8 anni. Si tratta di fatti di un gruppo di transizione. Attualmente è composto da : Silvia Bruno, Nicole Grimaldi, Azzurra Mariani, Alice Tossici e Lara Valenti. Le nostre ginnaste nel corso dell’ultimo anno sportivo si sono allenate con lo scopro di crescere e migliorarsi. Hanno affrontando la gara sociale, nella quale hanno presentato esercizi propedeutici per le gare di federazione e poi insieme alle compagne più grandi si sono esibite nel saggio di fine anno. Inoltre hanno anche avuto occasione di partecipare all’allenamento regionale per bambine sotto gli otto anni, organizzato dalle federazione, utile per monitorare il livello delle nuove generazioni di ginnaste. A settembre le istruttrici accoglieranno nel gruppo nuove reclute e saluteranno le ginnaste che si affacceranno ad un gruppo specialistico.

Con grande entusiasmo e spensieratezza le nostre atlete continuano ad allenarsi. Tutte le ginnaste e le allenatrici lavorano con l’obiettivo di migliorare ed alzare il livello di partenza e le prestazioni in gara. Un saluto estivo e un po’ di meritato riposo per tutti. Arrivederci a fine agosto a Ischia e dal 2 settembre in palestra a Melegnano. GAMBA

Il gruppo silver D è composto invece da 15 ginnaste tra gli 8 e i 16 anni . In questo anno sportivo hanno partecipato alle gare di federazione silver nelle categorie LA base, avanzato e LB base ottenendo buoni risultati .
In LA3 avanzato si sono distinte Greta Orsenigo, Irene Torri e Matilde Codeghini per la categoria J2 arrivando rispettivamente prima seconda e terza, mentre Rebecca Ramaioli per la categoria J1 ha ottenuto un secondo posto. In LB3 base per la categoria senior Nicole Paganoni si è piazzata al primo posto con un’ottima gara. Inoltre hanno partecipato anche ad una gara di squadra LA3 avanzato junior/senior le ginnasta Nicole, Viola, Matilde, Greta, Camilla e Rebecca posizionandosi sul secondo gradino del podio. Per quanto riguarda il gruppo delle allieve si è ben distinto partecipando alle loro prime gare in LA3 base e avanzato.

Settore specialistico RITMICA

La squadra promozionale di ginnastica ritmica è composta da 10 ginnaste dai 7 ai 15 anni. Quest’anno le ragazze hanno partecipato al campionato CSEN SILVER CUP 1. Tutte le ginnaste hanno partecipato ottenendo ottimi risultati. La squadra corpo libero formata da Ilaria Olivetto, Olivia Lavore e Francesca Armano hanno ottenuto il primo posto del podio. Ilaria si riconferma anche come individualista con il primo posto in palla e cerchio, a seguire con il secondo posto abbiamo Olivia e poi terzo posto cerchio Francesca. A seguire troviamo Celeste Hettiarachchilage Perera con un quarto posto come individualista al corpo libero combattuto in una gara con più di 40 atlete. Anche per le più grandi dei bei piazzamenti, Federica Dieni con un secondo posto clavette e terzo posto palla, Francesca Squassi terzo posto palla, Matilde Ionfrida primo posto palla, Federica Mazzacane terzo posto cerchio e Giulia Benzoni 4 posto cerchio.
Con la passione per la ginnastica ritmica e l’allenamento siamo certe di andare incontro al raggiungimento di ottimi risultati.