Che cos’è il Safeguarding Office?
- E’ nuovo organismo della federazione che si occupa di prevenire e contrastare ogni forma di abuso, violenza e discriminazione ai danni dei tesserati e delle tesserate federali.
- Il Safeguarding Office non è un Organo di Giustizia, non è un’articolazione della Procura Federale, non dipende dal Consiglio Federale ma opera in posizione di autonomia.
Quali sono le competenze del Safeguarding Office?
- Il Safeguarding Office si occupa di prevenire gli abusi raccomandando le politiche di Safeguarding Office al Consiglio Federale e ponendo in essere le azioni di formazione e prevenzione necessarie
- Inoltre, il Safeguarding Office si occupa della quick response per i casi di abuso in corso, operando a supporto della persona vittima di abuso, eventualmente in urgenza e in attesa dell’intervento della Procura Federale e degli Organi di Giustizia.
- Il Safeguarding non si occupa dell’accertamento di fatti accaduti e di eventuali responsabilità—tale funzione è attribuita dall’ordinamento sportivo italiano alla Procura Federale e agli Organi di Giustizia. Se il Safeguarding Office apre un’istruttoria su fatti accaduti è unicamente per verificare se l’abuso è ancora in corso e richiede una quick response o per formular raccomandazioni per il futuro, affinché gli abusi non possano verificarsi nuovamente.
- In altri termini, il Safeguarding Office si occupa del presente e del futuro per prevenire gli abusi. La Procura Federale e gli Organi di Giustizia del passato per accertare le responsabilità.
Tratto dal sito www.federginnastica.it
PROCEDURE IN CASO DI POSSIBILE COMPORTAMENTO PREOCCUPANTE
Tutti i tesserati sono tenuti ad essere attenti nell’individuare situazioni che potrebbero rappresentare rischi per gli altri e devono segnalare ogni preoccupazione, sospetto o certezza riguardante possibili casi di abuso, maltrattamento, violenza o discriminazione in alternativa alle seguenti figure:
Responsabile per la prevenzione di abusi, violenze e discriminazioni dell’Associazione è il
sig. LAMBRI ALESSANDRO safeguard@virtusetlabor.it
Chiunque sospetti comportamenti preoccupanti può rivolgersi al Responsabile per la prevenzione di abusi, violenze e discriminazioni dell’Associazione o contattare direttamente il Safeguarding Office della FGI.
Nel caso di minori coinvolti, potrebbe essere opportuno segnalare tempestivamente eventuali segnali di disagio ai genitori o tutori legali. Tuttavia, potrebbero verificarsi situazioni in cui collaborare con i genitori o tutori potrebbe essere insufficiente o addirittura dannoso, ad esempio se uno dei genitori fosse coinvolto nell’abuso o dimostrasse incapacità nel gestire la situazione in modo adeguato. In tali casi, sarebbe consigliabile consultare il Responsabile per la prevenzione di abusi, violenze e discriminazioni dell’Associazione.
DOCUMENTAZIONE A.S.D. VIRTUS ET LABOR (aggiornata a 08/2024)
- MODELLO ORGANIZZATIVO E DI CONTROLLO DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
- CODICE DI CONDOTTA A TUTELA DEI MINORI E PER LA PREVENZIONE DELLE MOLESTIE, DELLA VIOLENZA DI GENERE E DI OGNI ALTRA CONDIZIONE DI DISCRIMINAZIONE
- SCHEDA SEGNALAZIONE
Diritti riservati, vietata la riproduzione
DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO FGI
- LINEE GUIDA
- REGOLAMENTO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO AD ABUSI, VIOLENZE E DISCRIMINAZIONI SUI TESSERATI
- PRESENTAZIONE SAFEGUARDING OFFICE
- POSTER GOLED RULES
DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO CSEN