Melegnano: Virtus et Labor mette in pratica le disposizioni in materia di Safeguarding Office.
Con l’avvio delle iscrizioni al nuovo anno sportivo 2024-2025 la Virtus et Labor mette in azione le disposizioni in materia di Safeguarding Office. Il decreto Legislativo del 28 febbraio 2021 n. 39 incentiva la creazione di un ambiente inclusivo, che rispetti la dignità e i diritti di tutti i partecipanti alle attività sportive, introducendo dei requisiti specifici che devono rispettare le società sportive. Tali obiettivi includono la parità di genere, la tutela dei minori e il contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni. Per raggiungere questi obiettivi l’ASD Virtus et Labor ha adottato misure preventive e di controllo denominate “Safeguarding”.
Entro il 31 agosto del 2023 le Federazioni e gli Enti Sportivi di affiliazione, hanno dovuto redigere delle linee guida per poter permettere alle società sportive di stendere la documentazione necessaria. L’ASD Virtus et Labor è entrata quindi in campo per predisporre tutto quanto necessario al fine di poter arrivare alla scadenza fissata, il 31 agosto 2024, con tutta la documentazione pronta per l’avvio della nuova stagione sportiva.
Seguendo le linee guida emanate dagli enti di affiliazione e i vari webinar sul tema, sono stati prodotti il “Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva”, il “Codice di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione” e il “Modulo di segnalazione” per eventuali abusi. Da non dimenticare è la nomina del “Responsabile per la prevenzione dia busi, violenze e discriminazioni” che si identifica nella persona del sig. Alessandro Lambri per l’ASD Virtus et Labor. Il Responsabile si interfaccia dapprima con chi segnala eventuali abusi e poi con i Safeguarding Office degli enti di affiliazione.
Un altro tassello si aggiunge a quanto la Virtus et Labor ha messo in campo da un anno a questa parte. Il lavoro non spaventa perché la virtù ci permette di migliorarci.
Per tutte le specifiche e gli approfondimenti si può fare riferimento alla pagine Policy del sito web della Virtus et Labor e alla documentazione depositata presso la sede.
Consultate tutti i documenti nella sezione Policy